Sorbetto di lamponi: tutta la dolcezza dei frutti rossi

Tempo di preparazione:
Cottura:
A fine estate cosa c’è di meglio di un sorbetto di lamponi? Da agosto a fine settembre, infatti, crescono spontaneamente nei boschi delle nostre meravigliose vette. Attenzione, però, raccoglierli non è facilissimo, meglio dotarvi di guanti: i rovi sono pieni di spine.
Una volta messi in saccoccia… che soddisfazione farci un bel sorbetto, non credete? Scoprite qui sotto la nostra ricetta 😉
Ricetta del sorbetto di lamponi
Ottimi da gustare ma anche buoni per il vostro organismo… cosa volete di più? I lamponi sono frutti delicatissimi dal sapore dolce-acidulo che è un piacere usare nella cucina di settembre in tante ricette e preparazioni. Noi oggi vi sveliamo la nostra, da gustare dopo un pranzo, come dessert nelle giornate ancora calde di fine estate.
Procedimento
Mettiamoci subito all’opera! Lavate rapidamente e delicatamente i lamponi sotto un getto leggero di acqua corrente. Sgocciolateli e copriteli con il succo di limone addolcito con un po’ di zucchero.
A parte preparate lo sciroppo facendo bollire in una casseruola, l’acqua e lo zucchero per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare e frullate tutti gli ingredienti prima di versarli nella vostra gelatiera e fatela funzionare fino a ottenere la consistenza voluta.
Ora un suggerimento per la presentazione: versate il sorbetto in bicchieri trasparenti dallo stelo basso, ben raffreddati in frigorifero una mezz’ora prima di portarli in tavola. Prima di servire tritate 4 biscotti sablè al cioccolato, spolverate sul vostro dessert e aggiungete qualche lampone intero per guarnire.
Pronti per godervi la fine dell’estate con la nostra freschissima ricetta del sorbetto di lampone?
E se volete continuare a sperimentare, sfogliate gli articoli della sezione RICETTE e divertitevi!