Risotto con il gelato al parmigiano: pronti a stupire?

Tempo di preparazione:

Cottura:

“Gelato al parmigiano, dolce un po’ salato col risotto è prelibatoooo…”. Se ci fosse un tormentone estivo per la ricetta che vogliamo proporvi oggi, questo sarebbe senza dubbio il ritornello perfetto.

Quello che canticchiereste, tra un cucchiaio e l’altro di risotto con il gelato al parmigiano.

Sì, avete capito bene! Perché il gelato ormai non è più l’esclusiva di cono o coppette, ma può essere inserito in piatti gourmet, pronti a lasciare senza parole qualsiasi vostro ospite. Così gli opposti si attraggono e non si lasciano più: dolce e salato, freddo e caldo si fondono alla perfezione, per diventare insieme i protagonisti di un menu tradizionale ma con un tocco di eleganza.

Ma basta chiacchiere e scoprite subito la nostra super ricetta!

Ricetta del risotto con gelato al parmigiano

Una pallina di gelato al parmigiano da abbinare al vostro risotto preferito: da quello in bianco a quello alla zucca, fino a quello allo zafferano. In ogni caso, l’incontro con il nostro gelato sarà davvero speciale.

Procedimento

Come realizzare il gelato al parmigiano? Sciogliete il parmigiano grattugiato nella panna a caldo e mescolate bene a fiamma bassa, fino a ottenere una bella crema liscia. Lasciate raffreddare e inserite il vostro composto nella vostra gelatiera domestica. Una volta pronto, impiattate la vostra pallina di gelato al parmigiano al centro del vostro risotto. Una spolverata di pepe e sale, qualche foglia di rosmarino a piacere e voilà… la vostra ricetta è pronta per conquistare anche il palato più raffinato.

Pronti a mettervi all’opera? Provate per credere e restate con noi per tantissime altre originali ricette.

Gourmet

Risotto con il gelato al parmigiano: pronti a stupire?


Difficoltà:

Persone:

ingredienti

  • 625 ml di panna
  • 375 g di parmigiano grattugiato
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.

Allergeni

  • Lattosio
Nemox Gelato Talent
Nemox Gelato NXT1 Automatica