Gelato di riso e uva passa: benvenuto febbraio!

Tempo di preparazione:
Cottura:
Solitamente mangi l’uvetta nel panettone delle feste? Provala nel nostro gelato di riso e uva passa, una ricetta semplice ma che fa davvero la differenza.
L’uva passa è una qualità di uva senza semi lasciata essiccare al sole o in stufa. La varietà più comune è la sultanina con chicchi piccoli e molto dolci dal colore giallo-oro. Ottima nei dolci natalizi, ma anche nello strudel, nella torta di mele, o da consumare al mattino insieme ai cereali nello yogurt, oggi abbiamo deciso di utilizzarla nel gelato.
Qui la nostra ricetta!
Gelato di riso e uva passa: una ricetta dal sapore invernale
Quanto gusto può dare a una ricetta anche semplice una manciata di uvetta? Scoprilo con questo gelato: insieme al riso regalerà al tuo dessert un sapore delicato, ma allo stesso tempo originale e ricercato.
Procedimento
Cuoci il riso nel latte insieme all’uva passa e alla stecca di vaniglia. Porta a ebollizione, aggiungi un pizzico di sale e, mantenendo una fiamma piuttosto bassa, prosegui la cottura fino a quando il latte sarà del tutto assorbito.
Togli la vaniglia e lascia raffreddare, nel frattempo grattugia la scorza del limone e dell’arancia e spremi il limone. Ora che il riso si è raffreddato, aggiungi i due cucchiai di miele, frulla tutti gli ingredienti e versa quindi nella gelatiera, lasciandola funzionare per circa 30 minuti.
Pronto ad assaggiare il tuo gelato di riso e uva passa? Se ci hai preso gusto, dai un’occhiata agli altri articoli della sezione RICETTE e continua a sperimentare!