Gelato allo Strudel: la ricetta che vien dalla montagna

Gelato allo Strudel: la ricetta che vien dalla montagna

Tempo di preparazione:

Cottura:

Il dolce tipico del Trentino, sfoglia croccante ripiena di mele e pinoli, si trasforma nel più delizioso gelato allo Strudel, facile da preparare anche a casa.

 

Importato dalla tradizione austriaca, e da sempre diffuso in tutta la regione, esistono diverse versioni di questo dolce, elaborate e riadattate da ogni famiglia.

 

Quello che è certo, è che l’ingrediente protagonista dello Strudel sono le mele, di cui il Trentino è uno dei maggiori produttori in Europa. Anche pinoli, cannella e uvetta sono fondamentali, a cui puoi aggiungere a piacere noci e nocciole, per un sapore più intenso.

Qui la nostra ricetta del gelato allo Strudel, passo dopo passo!

Gelato allo Strudel: bontà tutta trentina

Mela, uvetta, cannella, ma anche marmellate e creme delicate: in ogni casa lo Strudel ha un profumo e una consistenza diversa e nasce da tradizioni semplici e antiche, che troppo spesso rischiamo di non ereditare. Noi oggi, con questo dessert, vogliamo fare il gelato allo Strudel.

Procedimento

Prepara o acquista uno strudel già pronto, sarà il protagonista indiscusso del nostro gelato.

Pesa insieme tutti gli ingredienti in polvere, dal neutro agli zuccheri e poi unisci il latte, la panna fresca e lo strudel fatto a pezzi.

Con l’aiuto di un frullatore lavora il tutto fino a ottenere una miscela dalla tessitura densa e viscosa. Vuoi migliorare sapore e cremosità? Il nostro suggerimento è di lasciare riposare il tuo composto per 12 ore. Una volta passato questo tempo, frulla nuovamente e metti tutto in gelatiera.

E se ci hai preso gusto, dai un’occhiata agli altri articoli della sezione RICETTE e continua a sperimentare!

Gourmet

Gelato allo Strudel: la ricetta che vien dalla montagna


Difficoltà:

Persone:

ingredienti

  • 530 g di latte intero fresco
  • 50 g di destrosio
  • 90 g di panna fresca
  • 200 g di strudel
  • 125 g di saccarosio
  • 5 g di neutro

Allergeni

  • Lattosio
  • Uova
Nemox Gelato Talent
Nemox Gelato NXT1 Automatica