Gelato al mascarpone: tutto un altro pandoro!

Gelato al mascarpone: tutto un altro pandoro!

Tempo di preparazione:

Cottura:

Dove sarai il 25 dicembre? Sicuramente, seduto di fronte a una tavola imbandita, ad assaporare una bella fetta di pandoro con del gelato al mascarpone.

No, non la classica crema, ma un vero e proprio gelato. Fidati, è un passe-partout e una volta che impari a farlo lo puoi usare ovunque, insieme ai savoiardi, sulla macedonia o per il pandoro di Natale. Qui sotto la ricetta asso-nella-manica per creare un ottimo dessert, anche all’ultimo minuto.

Dessert di Natale: pandoro e gelato al mascarpone

Ansia da prestazione per il pranzo natalizio, nessuna. Le suocere, si sa, possono essere più esigenti di un giudice di Masterchef in fatto di tradizioni, ma con il pandoro affiancato a una pallina di gelato al mascarpone la giornata avrà un dolcissimo lieto fine.

Procedimento

Cominciamo allora subito a preparare il nostro gelato al mascarpone fatto in casa. Prima di tutto, pesa insieme tutti gli ingredienti in polvere, dallo zucchero fino al neutro. Una volta fatto, unisci il latte al mascarpone e aggiungi gli ingredienti in polvere precedentemente pesati e, con l’aiuto di un frullatore, lavora il tutto fino a che la miscela non avrà raggiunto una tessitura densa e viscosa.

Lascia riposare il tuo gelato al mascarpone a temperatura ambiente per 12 ore: solo così potrai migliorarne cremosità e sapore. Frulla nuovamente prima di mettere tutto nella tua gelatiera e stupire i tuoi ospiti con un dessert degno del pranzo natalizio.

Sei alla ricerca di altre ispirazioni per il tuo menu natalizio?

Sfoglia gli altri articoli della sezione RICETTE e libera tutta la tua creatività in cucina 😉

Gelato

Gelato al mascarpone: tutto un altro pandoro!


Difficoltà:

Persone:

ingredienti

  • 655 g di latte intero fresco
  • 15 g di destrosio
  • 165 g di saccarosio
  • 125 g di mascarpone fresco
  • 35 g di latte in polvere scremato
  • 5 g di neutro

Allergeni

  • Lattosio
Nemox Gelato Talent
Nemox Gelato NXT1 Automatica