Preparazione

Ricetta antispreco: uova di cioccolato ripiene di gelato al pistacchio

Ricetta antispreco: uova di cioccolato ripiene di gelato al pistacchi

Buone da mangiare e belle da scartare, le uova di cioccolato sono un must della Pasqua. Sì, ma una volta finite le feste e placata la nostra golosità, cosa possiamo fare con i gusci avanzati?

Di buttarli proprio non ne vuoi sapere e hai ragione. Perché non riciclarlo e proporlo in un dessert da gustare per un dopo cena speciale? Le uova di cioccolato ripiene di gelato al pistacchio sono davvero un’ottima soluzione.

Feste finite? Uova di cioccolato con il gelato al pistacchio

Se hai avanzato almeno una metà del guscio, puoi usarla come contenitore (da mangiare) per un altro dolce: ecco allora l’uovo ripieno di gelato al pistacchio, che soddisferà grandi e piccini. Ecco la lista degli ingredienti!

Ingredienti

  • ½ uovo di cioccolato avanzato
  • 145 g di saccarosio
  • 50 g di destrosio
  • 40 g di latte in polvere scremato
  • 5 g di farina di semi di carrube
  • 100 g di pasta pistacchio
  • 530 g di latte intero
  • 135 g di acqua

Procedimento

In una capiente ciotola mescola tutti gli ingredienti secchi: zucchero, latte in polvere e farina. Ora, unisci il latte intero, l’acqua e la pasta di pistacchio e, con una piccola frusta, scioglila nel composto. Versa tutto nel mixer fino a ottenere una miscela liscia e omogenea e lascia riposare il tutto in frigorifero per almeno 6 ore. Versa il composto nella gelatiera montando il gelato per circa 30 minuti.

Al momento di servire, prepara la metà dell’uovo di Pasqua, facendo attenzione a non romperlo. Riempilo di palline di gelato al pistacchio e spolvera con granella di cioccolato. Per la decorazione puoi usare anche zuccherini colorati, biscotti sbriciolati, granella di pistacchio o frutta secca, insomma largo alla fantasia.

Cosa aspetti a riciclare le tue uova di cioccolato? Se ci hai preso gusto, prova con altri gusti e lasciati ispirare dai nostri articoli della sezione RICETTE!

Nemox Gelato NXT1 Automatica