Curiosità

Quando dare il gelato ai bambini? Ecco i nostri consigli!

Quando dare il gelato ai bambini? Ecco i nostri consigli!

Il gelatoooo!!!” Quante volte hai visto fare i salti di gioia a tuo figlio alla vista di una gelateria? Anche le mamme sono sempre ben felici di concedersi una bella coppetta insieme ai propri piccoli.

Ma quando si può dare il gelato ai bambini per la prima volta? Quanto se ne può mangiare? E quali gusti sarebbe meglio scegliere? Qui sotto tutte le risposte alle tue domande 😉

Gelato ai bambini: quando e come offrirlo

Fresco e buono, il gelato ha grandi proprietà nutritive ed energetiche e grazie alla facile digeribilità è particolarmente adatto all’alimentazione dei più piccoli. Ma quanto piccoli? Oggi facciamo chiarezza proprio su questo tema:


Quando puoi iniziare a dare il gelato ai bambini?

Il momento migliore per far assaggiare il primo gelato ai piccoli di casa è dopo il primo anno di vita. Nei primi 6 mesi, infatti, la migliore alimentazione è l’allattamento esclusivo al seno. Successivamente, è bene cominciare gradualmente lo svezzamento, ma meglio non viziare i gusti del bambino con cibi zuccherosi.

Qual è il gelato migliore per i piccoli di casa?

Scegli il primo gelato facendo molta attenzione all’igiene e agli ingredienti. In ogni caso, meglio indirizzarsi verso gusti come lo yogurt o il fiordilatte, possibilmente senza coloranti. Anche un gelato alla frutta va bene, facendo però attenzione alla quantità di zuccheri.

Quanto gelato possono mangiare?

L’alimentazione di un bambino va regolata in base al tipo di costituzione e alle sue abitudini. In generale, però, verso gli 1-2 anni di età è bene far assaggiare mezza porzione di gelato (40-50 g).

Il momento migliore per offrirlo è la merenda: potrai sostituire il gelato allo yogurt di metà mattina o di metà pomeriggio, anche 2-3 volte alla settimana.

È meglio farlo in casa?

Se vuoi andare sul sicuro, la risposta è decisamente sì. Preparando il gelato a casa, il tuo piccolo sarà al riparo da qualsiasi rischio di allergia, ma anche dall’eccesso di zuccheri, conservanti e coloranti.

Se hai la gelatiera, ti potrai davvero sbizzarrire con tantissime preparazioni. Sfoglia i nostri articoli della sezione RICETTE e metti la tua creatività in cucina al servizio dei tuoi piccoli grandi golosi.