Curiosità

Gusti di gelato in autunno: ecco quelli da non perdere!

Gusti di gelato in autunno: ecco quelli da non perdere!

Le gioie dell’estate sono finite? A rimediare ci pensa il gelato con tutti i gusti tipici dell’autunno.

Dalla zucca alle castagne, dai fichi all’amaretto: sapori curiosi e di stagione a cui sarà davvero difficile resistere. Vuoi sapere la nostra top five? Eccola qui!

Gelato in autunno: 5 gusti che ti conquisteranno

“L’autunno in una coppa gelato. Impossibile? Sembra proprio di no! Qui i gusti da assaggiare assolutamente durante l’autunno:

Gelato alla zucca

Cremoso, delicato e corposo, il gelato alla zucca racchiude i profumi dell’autunno in una ricetta troppo spesso consumata solo in estate. Questo fresco dolce sembrerà strizzarti l’occhio e invitarti a mangiarlo anche se non fa più così caldo. Anche se ci metterà un po’ di più a sciogliersi, anche se non potrai gustarlo passeggiando in riva al mare. Ti dirà: piacere, io sono il tuo gelato d’autunno e ti conquisterà 😉

Gelato alle castagne

D’autunno puoi passeggiare per le vie del centro città con in mano un cartoccio di caldarroste fumanti, oppure ritrovarti a toglierti la giacca, alzare fino al gomito le maniche della maglia e, con le castagne, farci un bel gelato. Il risultato sarà ottimo, soprattutto se deciderai di guarnire il tuo dessert con il caramello e la granella di nocciole.

Gelato ai fichi

Appena colti, sono semplicemente divini, e la loro versatilità ci permette di gustarli in diverse forme per tutto l’autunno. È proprio vero, i fichi non deludono mai: danno il meglio di loro nei dessert, soprattutto nel gelato. Preparalo con la tua gelatiera domestica e servilo ricoperto di cioccolato caldo oppure cosparso di polvere di cocco, granella di pistacchi o, per i più audaci, peperoncino.

Gelato all’amaretto

Anche il sapore inconfondibile dei tradizionali dolcetti di Saronno a base di zucchero, armelline e albume diventano un gusto gelato da assaggiare durante l’autunno.

Gelato alle pere

Un gusto autunnale che piace molto ai bambini? Sicuramente il gelato alla pera. Potrai prepararlo per la loro merenda o come dessert a fine pasto, a patto di non eccedere con le quantità. Mangiare un gelato, ancor meglio se fatto in casa, è anche un modo stuzzicante di integrare il consumo di frutta raccomandato dagli esperti.

Pronto a provare questi gusti di gelato in autunno? Per tanti altri spunti culinari lasciati ispirare dalla sezione RICETTE del nostro sito!