Curiosità

Gelato e bambini: una storia d’amore senza fine!

Gelato e bambini: una storia d’amore senza fine!

“Mamma, mi compri il gelato?” – quante volte ve lo siete sentiti dire o avete fatto a vostra volta questa richiesta con tanto di occhi lucidi? Quella tra il gelato e i bambini è una storia d’amore infinita e meravigliosa… insomma toglietegli tutto ma non la loro coppetta.

Ma quali sono i gusti preferiti dai bimbi d’Italia? A dircelo è FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che ha pubblicato una ricerca proprio sul rapporto tra italiani e gelato. Questi dati sono poi stati incrociati con quanto dichiarato dai genitori sui social. Pronti a scoprire la top 12? Andiamo!

Gelato e bambini: i 12 gusti più amati dai piccoli di casa

Mica avevate dubbi! Tra circa 600 gusti di gelato in cima alla classifica dei gusti più amati dai bambini resta il cioccolato, seguito a ruota da altri grandi classici, ovvero nocciola e fragola. Eccovi la top 12 completa:

  1. Cioccolato
  2. Nocciola
  3. Fragola
  4. Banana
  5. Pesca
  6. Vaniglia
  7. Frutti di Bosco
  8. Fior di Latte
  9. Ananas
  10. Albicocca
  11. Mango
  12. Mela verde

Tra i più desiderati dai bambini non possiamo però non citare anche il Puffo, che conquista con il suo colore sgargiante prima gli occhi del palato, e poi tutte le varianti ispirate ai biscotti e alle creme spalmabili più golose.

Sfida all’ultima pallina: cono o coppetta?

Una gara super golosa, ma per i bambini il vincitore è sicuramente il cono. Se, in base ai dati FIPE, il cono batte la coppetta 7 a 3, per i più piccoli si segna un vero e proprio 10 a 0. Unica concessione alla mancanza del cono è la cialda o il biscottino da mettere nella coppetta. Che non diventi un’abitudine però! Va bene solo quando il gelato è fatto in casa e mamma e papà hanno dimenticato di procurarsi anche i coni. Avete capito bene? 🙂

Cosa ne dite, pronti a far felici i vostri bambini con questi deliziosi gusti? Andate a sfogliare la sezione RICETTE per scoprire come prepararlo direttamente a casa vostra!