Curiosità

NEMOX - Blue Monday: lil gelato per il buonumore

Blue Monday: lo vuoi un gelato per il buonumore?

Benvenuto Blue Monday, per questo 2023 è oggi lunedì 16 gennaio la Giornata più Triste dell’Anno. La cosa da fare per non lasciarsi sopraffare dal cattivo umore? È solo una: preparare un bel gelato e mangiarselo di gusto.

Tutto vero e lo afferma anche una ricerca del London Institute of Psychiatry: mangiare gelato

attiva i medesimi recettori del piacere che entrano in gioco quando si ascolta della buona musica o si ottiene un premio. Bastano quindi un cono o una coppetta per suscitare emozioni assolutamente positive.

Ma quali sono i gusti che alimentano meglio questo senso di felicità? Andiamo a scoprirlo!

Bye bye Blue Monday: 5 gusti di gelato che alimentano il senso di felicità

È proprio lui, il gelato, il vero cibo del buonumore: la sua golosità ci trasporta subito in un mondo più sereno. Ecco i gusti anti Blue Monday per eccellenza:

Cioccolato

È proprio lui, il cioccolato fondente, un toccasana naturale: il suo aroma incantevole, misto al suo contenuto in triptofano e teobromina stimolano le endorfine e aumentano la produzione di serotonina, il famoso ormone della felicità.

Frutta secca

Noci, arachidi, pistacchi e nocciole sanno regalare felicità, avendo un alto contenuto di triptofano. Le mandorle dolci, per esempio, possono fornirne circa 494 milligrammi per ogni 100 grammi di prodotto. Unica controindicazione: ha un leggero effetto lassativo. Basta non mangiarne chili davanti alla tv o al cinema guardando un film strappalacrime 😉

Banana

Sono ricche di potassio e di magnesio, due sostanze che ci aiutano a ritrovare energia e benessere. Inoltre, contengono cromo, una sostanza che aiuta a regolare la serotonina e a risollevare il nostro umore. 

Fragola

Gustose e amiche del buonumore. Le fragole sono ricche di sostanze che possono esercitare effetti positivi sull’umore. In più contengono buone quantità di antiossidanti, sostanze che aiutano a mantenere giovane il cervello.

Agrumi

Di stagione, questi frutti sono ricchi di acido ascorbico, in grado di limitare le reazioni di ansia, stress e sbalzi di umore. Sì, allora, a una bella coppetta per merenda.

Pronto ad affrontare il Blue Monday? Se ti son piaciute le nostre idee, puoi anche lasciarti ispirare dalla nostra dolcissima sezione RICETTE!